viaggio a cuba
Viaggi nel mondo

5 imperdibili cose da fare durante un viaggio a Cuba

Se sei alla ricerca di una meta esotica affascinante e diversa dai soliti viaggi, la destinazione ideale per te è Cuba.

La Repubblica di Cuba è la più grande delle isole dei Caraibi ed è situata nell’intersezione tra il Golfo del Messico, il Mar dei Caraibi e l’Oceano Atlantico.

Cuba è una meta perfetta per soddisfare le esigenze di tutti i tipi di viaggiatori: oltre alle spiagge dalla sabbia bianchissima e dal mare cristallino, se sei un’amante della natura troverai numerose zone incontaminate e selvagge, oltre che tanti Parchi Nazionali, come quello di Viñales e di Ciènaga di Zapata.

Ma se sei un appassionato di arte, Cuba non ti deluderà, trattandosi infatti di uno stato ricco di monumenti, di gallerie d’arte e di città ricche di storia e tradizione.

Ecco quindi ben 5 imperdibili cose da fare durante il tuo viaggio a Cuba e che dovrai assolutamente tenere presente se hai deciso di scegliere questa affascinante isola come meta della tua prossima vacanza.

Passeggiare sul Malecòn de La Habana

Un viaggio a Cuba non può cominciare senza una bella passeggiata al Malecón de La Habana.

Più nello specifico, il Malecòn è un lungo viale a sei corsie e percorso per tutta la sua lunghezza da un alto muro situato proprio di fronte al mare nella costa settentrionale de l’Avana, la capitale della Repubblica cubana.

Lasciati incantare dalla brezza marina mentre osservi gli edifici e i monumenti che hanno reso celebre questa località in tutto il mondo.

Prenditi del tempo per percorrere questo lungo viale, lungo quasi 8 chilometri, che parte dal porto della capitale e termina nel quartiere del Vedado.

Alla sera, poi, Malecòn si riempie di gente che passeggia e di musicisti ed artisti di strada che si esibiscono in musica e spettacoli, rendendo questo luogo ancora più magico e unico.

Fare il bagno nelle spiagge di Cuba

Una vacanza a Cuba che si rispetti non può non prevedere un salto in una delle sue celebri spiagge, tra le più belle al mondo: scommettiamo che rimarrai incantato dal mare azzurro e cristallino e dalle sue spiagge dalla sabbia bianca.

Le spiagge cubane sono oltre 300 e percorrono i circa 6.000 chilometri di costa di questo Stato.

Ti consigliamo in particolare Playa Rancho Luna, Cayo Guillermo, Playa Maguana, Cayo Coco e la celebre Playa  Azul di Varadero.

Oltre a prendere il sole e fare il bagno, in queste spiagge potrai anche praticare sport d’acqua ed esplorare la meravigliosa barriera corallina che si nasconde sotto l’acqua.

Se poi sei un amante delle immersioni, non puoi farti sfuggire una visita subacquea al parco marino dei Giardini della Regina e la località di Maria La Gorda.

Ballare a Matanzas

Cuba è sinonimo di musica e balli sfrenati: un viaggio a Cuba che si rispetti non può quindi non comprendere una visita alla zona di Matanzas.

Questa località, infatti, è forse quella che più riesce ad esprimere la vera identità di Cuba: tra le vie e le strade con edifici dallo stile classico e decadente potrai sentire musicisti e artisti suonare e cantare i classici ritmi caraibici che hanno reso celebre questa località in tutto il mondo, e unirti alle persone che ballano e cantano per le strade.

Nel tuo itinerario di viaggio a Cuba non dimenticare di visitare l’isola Cayo Largo

Situata a circa 200 chilometri a sud dell’Avana, all’interno dell’arcipelago di Los Canarreos, Cayo Largo è un’isola imperdibile per tutti gli amanti del mare e della natura.

In questa isola, infatti, nonostante l’elevato numero di turisti che ogni anno la visitano, è ancora possibile ammirare una natura selvaggia ed incontaminata.

Al suo interno, infatti, potrai ammirare specie vegetali e animali anche rare, come particolari esemplari di tartarughe, uccelli e piccoli coccodrilli.

Visitare le caratteristiche città cubane

La Repubblica di Cuba offre un sacco di possibilità a chi ama visitare città e monumenti antichi.

Oltre a l’Avana, un’altra città che ti consigliamo di visitare è Santiago de Cuba, la seconda città più grande di questo stato, collocata tra il Mar dei Caraibi e tra la Sierra Maestra.

Oltre ad essere particolarmente affascinante, Santiago de Cuba è anche ricca di attrazioni, come il Festival della musica cubana.

Assolutamente imperdibile è poi la Perla del sud, una piccola cittadina caratterizzata da palazzi eleganti dai colori pastello.

Cuba, poi, è anche ricca di monumenti importanti, come la Cattedrale e la Fortezza di Jagua, nonché di musei, come il Museo Provincial.