luoghi da visitare in sudamerica
Viaggi nel mondo

8 incredibili luoghi da visitare in Sudamerica

Se desideri fare una vacanza veramente indimenticabile e diversa dal solito, la destinazione ideale per te è sicuramente il Sud America.

Sono molti infatti i luoghi da visitare in Sudamerica, e questo continente è in grado di soddisfare le esigenze di tutte le tipologie di vacanzieri, grazie alle sue incredibili bellezze: dalle bellissime spiagge alle meravigliose montagne alle incredibili città, senza contare poi le numerose isole e la natura incontaminata.

Non a caso, infatti, il Sud America viene definito la parte “più selvaggia” del nuovo continente, proprio in virtù della sua particolare configurazione geografica.

Qui troverai le più alte cascate del mondo (il Salto Angel in Venezuela) e quelle più lunghe (cascate Iguazu), il fiume più grande (il Rio delle Amazzoni) e quello più colorato (Rio Caño Cristales), e la più lunga catena montuosa (le Ande).

Se questa premessa ti ha incuriosito e sei intenzionata a fare un viaggio in Sud America ecco quindi alcune interessanti proposte che possono fare al caso tuo: di seguito ti proponiamo, infatti, 8 incredibili luoghi da visitare in Sudamerica, che vanno dalle mete più tradizionali a posti più particolari e meno conosciuti!

Gli 8 luoghi da visitare in Sudamerica più spettacolari

Rio de Janeiro (Brasile)

Una prima imperdibile meta del Sudamerica è sicuramente Rio de Janeiro (Brasile), famosa per la statua del Cristo Redentore, la più grande statua di Art Dèco esistente al mondo.

Il meglio questa città lo da nel periodo del carnevale: il Carnevale di Rio, infatti, è famoso per le coreografie, i costumi e la musica, che attirano ogni anno migliaia di persone da tutto il mondo.

Río Caño Cristales (Colombia)

Altro incredibile luogo da visitare in Sudamerica è sicuramente Rio Caño Cristales: si tratta di un fiume, situato in Colombia, molto imponente e dal colore particolare, che l’ha reso famoso e unico in tutto il mondo.

Questo fiume, infatti, si compone di ben cinque alghe di colori diversi, che lo rendono un vero e proprio arcobaleno d’acqua: non a caso, i colombiani lo chiamano anche “arcobaleno liquido”.

Isla del Sol (Bolivia)

Altra interessante meta da visitare in Sudamerica è Isla del Sol (Bolivia), facilmente raggiungibile perché situata vicino alla città di Copacabana.

Si tratta della maggiore delle isole dell’arcipelago di Titicaca, ancora abitata da popolazioni indigene.

Oltre che per i numerosi siti archeologici, questo luogo merita una visita già solo per il suo paesaggio favoloso, caratterizzato da un mare di colore blu intenso, ampie vallate e le Ande innevate di sfondo.

Laguna Verde (Bolivia)

Sempre rimanendo in Bolivia, un’altra sua imperdibile meta da visitare assolutamente è sicuramente Laguna Verde nonostante il nome si tratta di un lago situato ad oltre 4.000 metri di altezza.

La sua particolare conformazione ed il tipico colore verde da cui prende il nome sono dovuti al fatto che sorge accanto a dei depositi di rame, ai piedi del vulcano Licancabur.

Machu Picchu (Perù)

machu picchu
Machu Picchu

Infine, se ami i viaggi culturali e l’archeologia la meta perfetta per te in Sudamerica è Macchu Picchu (Perù), città ricca di testimonianze della civiltà Inca.

Questa città è una vera e propria opera vivente, creata nella pietra e situata in un altopiano nelle profondità della giungla amazzonica.

Puoi visitarla arrivandoci in treno oppure, se sei particolarmente coraggioso e amante dell’avventura, affrontare il viaggio camminando per più giorni a piedi per il tramite dell’apposito sentiero.

Deserto di Atacama (Cile)

Altro luogo imperdibile in Sud America è il Deserto di Atacama: questo luogo magico si caratterizza, oltre che per la sua bellezza, anche per la forte escursione termica.

Nel deserto di Atacama, infatti, si caratterizza per passare dai 30 ed oltre gradi durante il giorno agli 0 gradi della notte!

In compenso, però, si tratta anche del deserto più asciutto del mondo: si narra, infatti, che prima degli anni Settanta per ben 400 anni non si sia mai vista nessuna pioggia!

Cascate Iguazu (Argentina, Paraguay, Brasile)

cascate iguazu
Le cascate Iguazu

Per i più avventurosi e per gli amanti delle bellezze della natura, una meta sudamericana assolutamente imperdibile sono senza ombra di dubbio le cascate Iguazu.

Queste cascate sono ben 275, si estendono lungo il confine di ben tre stati (Argentina, Paraguay e Brasile) e, proprio in virtù di queste loro caratteristiche, rappresentano le cascate più lunghe del mondo.

Si tratta, inoltre, di cascate veramente imponenti: sai che la più grande è alta ben 80 metri?

Cattedrali di marmo (Cile)

L’ultimo (ma non per importanza!) incredibile luogo da visitare in SudAmerica sono indubbiamente le cattedrali di marmo che si trovano in Cile, e più precisamente in Patagonia.

A differenza di quanto potrebbe lasciar intendere il loro nome, non si tratta di chiese, ma di grotte molto particolari, tanto che vengono definite da molti le grotte più belle del mondo.

La loro fama, del resto, è più che meritata: si tratta, infatti, di una serie di caverne in marmo parzialmente piene di acqua di colore verde-azzurro, che le rende decisamente suggestive e uniche al mondo.