La crociera accessibile a tutti

La crociera accessibile a tutti

Andar per mare

Il conosciuto adagio recita che noi italiani siamo un popolo di santi, di poeti e di navigatori…facile a dirsi ma non sempre praticabile a farsi.

A chi non piacerebbe trascorrere una vacanza su di un confortevole ed attrezzato yacht con il quale spostarsi da una costa all’altra o raggiungere quelle calette che si possono vivere solamente arrivandoci via mare?

O a chi non piacerebbe prendere il sole al largo, godendosi il rollio provocato dalle onde e lasciandosi cullare dal solo rumore del vento?

Il problema è legato al fatto che non sono tante le persone che possono permettersi di acquistare una barca così impegnativa sia a livello di investimento che di manutenzione e questo equivale a dire, che una vacanza estiva in barca, resta per la maggioranza delle persone, solamente un sogno e nulla più.

L’alternativa possibile: il noleggio

Senza attendere l’inatteso colpo di fortuna rappresentato da una incredibile vincita o dall’entrare in possesso dell’eredità di uno sconosciuto zio ricchissimo di cui si ignorava l’esistenza, per tutte le persone che sognano di vivere una vacanza in barca, l’alternativa è rappresentata dal noleggio yacht.

Infatti oggi è possibile esaudire il proprio sogno di vivere un’avventurosa vacanza estiva in barca, senza per questo averne una di proprietà. Il noleggio consente a tutti gli interessati di sfruttare questa opportunità per poter gustare una vacanza diversa e di alto livello, magari insieme ad un gruppo di amici affiatati con i quali condividere questa esperienza.

Ci sono yacht di ogni tipologia che vengono noleggiati e che sono in grado di soddisfare ampiamente tutta una serie di esigenze e di desideri.

Sono imbarcazioni di ultima generazione, totalmente efficienti e dotate di ogni cosa sia necessaria per assicurare il massimo comfort sia in fase di navigazione che di stazionamento.

Programmi su misura per ogni tipo di vacanza

Queste sono opportunità che vengono commercializzate da società di noleggio yacht che hanno, come obiettivo, proprio quello di noleggiare le loro imbarcazioni a turisti e vacanzieri che ambiscono a questo tipo di vacanza. Sono le stesse società che gestiscono le prenotazioni, che possono suggerire al cliente interessato quale sia l’imbarcazione più idonea al tipo di vacanza che desidera effettuare e, magari, anche fare un programma su misura consigliando itinerario e destinazioni con l’obiettivo di aiutare il cliente a vivere una meravigliosa esperienza su di uno yacht.

A seconda di quella che è la durata del noleggio e del budget messo a disposizione, l’agenzia di noleggio che gestisce l’imbarcazione, può indirizzare il cliente organizzando una sorta di day by day, ossia un programma di viaggio che suggerisca le mete da visitare e i luoghi dove fare sosta.

Le imbarcazioni sono equipaggiate di tutto punto e vengono controllate minuziosamente alla fine di ogni noleggio in modo da verificare sempre la loro affidabilità e sicurezza, nonché essere approvvigionate di tutto il necessario. Ovviamente prima di un nuovo noleggio, vengono anche sanificate ed igienizzate di tutto punto.

Costi non proibitivi

Noleggiare uno yacht non è propriamente low cost ma il costo, rapportato alla qualità dei servizi offerti e dalla qualità della vacanza che offre, non è affatto proibitivo. Tutto è chiaramente soggettivo ma, dovendo avere dei certi punti di riferimento, una vacanza di questo tipo potrebbe equivalere a un soggiorno su qualche sofisticata isola tropicale, quindi realmente possibile anche se non agevole per tutte le tasche.

Occorre saper valutare la qualità di una vacanza capace di materializzare un sogno: quello di sentirsi un po’ come capitan Nemo e un po’ come il pirata Barbarossa, ma sempre al comando di uno yacht invidiato da tutti.