musei di savona
Viaggi in Italia

Musei di Savona: la Pinacoteca Civica

Pinacoteca Civica di Savona

Tra i musei di Savona, spicca senza dubbio la Pinacoteca Civica.

La Pinacoteca Civica di Savona, raccolta d´arte fra le più importanti della Liguria, è stata recentemente allestita in Palazzo Gavotti, antico e prestigioso palazzo situato nel centro storico, dove hanno trovato sede dipinti, sculture, ceramiche, disegni e stampe dal Trecento fino al Novecento, fra cui:

  • Una tavola della fine del XIV secolo di Taddeo di Bartolo
  • La straordinaria Crocifissione di Donato de Bardi, uno dei momenti più alti del Rinascimento nonché uno dei primi dipinti su tela realizzati in Italia
  • Imponenti polittici di Giovanni Mazone
  • La Pala Fornari di Vincenzo Foppa
  • Le tavole di Luca Baudo, Lorenzo Fasolo, Fra Gerolamo da Brescia

che documentano il periodo di notevole fioritura artistica della città tra la fine del Quattrocento e gli inizi del Cinquecento, grazie alla committenza legata ai due papi savonesi Sisto IV e Giulio II.

Seicento e Settecento sono rappresentati da Gioacchino Assereto, Giovanni Battista Carlone, Valerio Castello, Bartolomeo Guidobono, Domenico Piola, Gio Agostino e Carlo Giuseppe Ratti ecc.

Nel percorso museale si possono inoltre ammirare opere della civica raccolta di ceramica con il superbo corredo di maioliche seicentesche di farmacia, uno dei più pregevoli d´Italia, realizzato nel 1666 e caratterizzato da un raffinato decoro bianco-blu e antiche sculture in legno policromo e in marmo.

Una sezione della Pinacoteca Civica di Savona è dedicata alle opere della “Fondazione Museo di Arte Contemporanea Milena Milani in memoria di Carlo Cardazzo”, fra cui capolavori di Jean Arp, Massimo Campigli, Giuseppe Capogrossi, Giorgio de Chirico, Paul Delvaux, Jean Dubuffet, Lucio Fontana, Asger Jorn, René Magritte, Joan Mirò, Pablo Picasso, Man Ray ecc.

Completa la rassegna del Novecento l’esposizione di ceramiche di autori internazionali tra cui: Asger Jorn, Wifredo Lam, Farfa, Agenore Fabbri ecc. di proprietà della “Fondazione Agostino Maria De Mari” Cassa di Risparmio di Savona.

Ingresso

Palazzo Gavotti, p.zza Chabrol, nn. 1-2

Uffici: p.zza Chabrol, n.3

tel.  019.8310256  in orario di apertura

e-mail: musei@comune.savona.it

http://www.comune.savona.it/IT/Page/t10/view_html?idp=1780

Orari

lunedi, martedì:  chiuso

mercoledì: 10.00 – 13.30

giovedì, venerdì, sabato:    10.00 – 13.30 / 15.30 – 18.30

domenica:  10.00 – 13.30

Visitatori disabili: Accesso diretto agli ascensori dall’ingresso di piazza Chabrol n.2