la vacanza dei sogni in puglia nel salento
Viaggi in Italia

La vacanza dei sogni in Puglia nel Salento

Se state pensando di rilassarvi in Puglia per le vostre prossime vacanze, ecco alcuni suggerimenti preziosi che non potrete farvi sfuggire per un’organizzazione impeccabile del vostro viaggio.

Come organizzare una vacanza impeccabile in Puglia

Saper organizzare correttamente una vacanza al mare non vuol dire esclusivamente chiamare il primo hotel che si vede su una brochure per accaparrarsi una stanza, ma significa anche saper selezionare attentamente ogni singola cosa. In tal caso, il primo suggerimento è proprio quello di individuare delle ottime offerte per le vacanze di villaggi turistici nel Salento, così da essere certi di prenotare in un posto comodo e allo stesso tempo perfetto per muoversi verso tante destinazioni di proprio interesse. Anche in questo caso, dovrete capire se viaggerete con la vostra automobile sino a raggiungere la Puglia o se sarà più conveniente spostarsi con un volo low-cost per poi noleggiare una vettura una volta che sarete arrivati sul posto. Il nostro suggerimento è di optare per la seconda scelta, così da non stressarvi troppo durante il viaggio, ma spostarvi solo una volta giunti nella regione del sud  Italia.

Che cosa vedere nel Salento?

Prenotando una casa o una stanza in Puglia e, magari, proprio nel Salento avrete a vostra disposizione tanti spunti per organizzare la vostra settimana di riposo al mare. Se vi state chiedendo che cosa vedere quando sarete lì in Salento, non potrete certamente fare a meno di visitate la città barocca per eccellenza, in altre parole Lecce. Questa città, che sicuramente è quella più importante del Salento, ha un ricco centro storico in cui potrete “perdervi” per delle lunghe passeggiate. Un’altra splendida gita da fare durante la vostra permanenza in questa regione è la Grotta della Poesia di Melendugno: questa splendida piscina naturale, con una pozza d’acqua cristallina, è stata definita come una delle 10 piscine naturali più belle di tutte il mondo. Che cosa dire, poi, della città di Otranto? Anche questa località merita un bel pomeriggio della vostra settimana di ferie: qui potrete ammirare lo spettacolare centro storico posto su un isolotto, ma anche il castello aragonese e la chiesetta bizantina di San Pietro.  Poco distante da Otranto (circa 1,5 chilometri), vi è un altro luogo d’interesse per le vostre gite: stiamo parlando dell’incredibile cava di bauxite. In questa zona si potrà ammirare un’area di terra rossa che contrasta con il laghetto non balneabile di colore smeraldo. L’effetto dato da questi due colori che si fondono con l’azzurro del cielo è davvero incredibile. Non dimenticatevi di fare un salto pure nel borgo di presicce, comune che sotto la piazza del popolo ha una città sotterranea da scoprire: qui vi sono antichi frantoi che erano usati negli scorsi secoli per la produzione dell’olio. Ovviamente, nel Salento ci sono anche tante spiagge da non farsi sfuggire: iniziamo citando la Baia dei Turchi, Punta Prosciutto, Pescoluse con le “Maldive” del Salento, Baia Verde, San Foca e tante altre ancora.

Ecco quello che dovete assaggiare nel Salento

Non dimenticatevi, inoltre, che la Puglia è anche una di quelle regioni ricche di piatti tipici e vini da provare: proprio per questo, quando sarete nel Salento, vi suggeriamo di visitare i ristoranti a pochi passi dal mare e provare piatti con il pescato locale. In alternativa, potrete anche recarvi al mercato del porto di Gallipoli per acquistare del bel pesce fresco da preparare a casa. Durate le vostre passeggiate, poi, non potrete fare a meno di soffermarvi in qualche bar del posto per bere il tipico caffè con ghiaccio e un tocco di latte di mandorla, il tutto accompagnato da un pasticciotto. Se, però, preferite passeggiare e non fermarvi nei locali, potrete pure approfittare dei prodotti da street food pugliese, come la focaccia barese. Non vi resta che prenotare la vostra vacanza in Puglia e preparare la valigia!