cinque località da visitare in liguria
Viaggi in Italia

Cinque località da vedere in Liguria

La Liguria è una delle più belle regioni Italiane, sia per il suo mare che per l’entroterra, e per essere certi di visitarla al meglio bisogna essere informato sulle cinque città da vedere in Liguria.

In questa guida prenderemo brevemente in analisi le località più belle della Liguria, vedendo insieme quali sono le città che meriterebbero di essere visitate nel corso della propria vacanza in Liguria.

1. Genova

La prima delle cinque città da vedere in Liguria è Genova. Capoluogo della regione, questa città è inserita anche tra le città più belle della nostra Penisola. La cultura e la storia di Genova hanno reso questa città un punto di riferimento per chi è alla ricerca di una città d’arte rinomata nel mondo.

Il porto di Genova è poi uno dei più grandi d’Italia, rendendo la città anche fondamentale dal punto di vista economico per la regione e per il nostro Paese.

Se questa descrizione vi ha convinti a visitare la città, consigliamo di leggere la nostra guida su cosa vedere a Genova in un weekend.

2. Savona

Un’altra delle cinque città da vedere in Liguria, che non deve essere assolutamente dimenticata, è Savona. Anche questa città è ricca di storia e di arte, inoltre vanta alcune delle più belle spiagge della Liguria, premiate con la bandiera blu.

La città è famosa anche per i suoi prodotti tipici, per le specialità culinarie che si possono gustare e per le numerose attrazioni della zona. Per maggiori informazioni consigliamo di visitare il sito che si occupa di offrire una guida di Savona, raccogliendo le principali informazioni utili per visitare Savona.

3. Cinque Terre

Non si tratta in questo caso di una singola città, ma di cinque cittadine che sono raggruppate con il nome di Cinque Terre e che costituiscono un vanto del nostro Paese in tutto il mondo.

Le città che entrano a far parte delle Cinque Terre sono Vernazza, Manarola, Monterosso al Mare, Corniglia e Riomaggiore. Tutte queste cittadine meritano di essere visitate, il giro alle Cinque Terre è d’obbligo se si sta trascorrendo la propria vacanza in Liguria.

Molto rinomate di queste zone, oltre alle tipiche abitazioni colorate, anche le spiagge sabbiose e una costa rocciosa molto ripida.

4. Portofino

La città di Portofino è meta di turisti Italiani ed internazionali ed è considerata una delle più belle mete turistiche Italiane. Questa città è la destinazione anche di persone con un budget elevato, infatti servizi ed abitazioni hanno un costo superiore rispetto alle zone circostanti. Nonostante questo, Portofino può essere tranquillamente visitata anche da chi dispone di un budget normale per la propria vacanza.

Molto gettonate sono le chiese di Portofino, tra le quali segnaliamo la Chiesa di San Giorgio, la Chiesa di San Martino e l’Oratorio di Nostra Signora dell’Assunta. Nel corso della propria visita non bisogna dimenticare di recarsi alla Batteria di Punta Chiappa e di visitare il Castello Brown.

Consigliamo di non perdere questa città, perché merita davvero di essere tra le cinque città da visitare in Liguria.

5. Camogli

Concludiamo la lista delle città più belle della Liguria con la città di Camogli. I coloratissimi palazzi ottocenteschi lasciano sempre i turisti a bocca aperta e sono scelti come soggetto per delle foto artistiche di grande rilievo.

Anche Camogli è nota per delle stupende chiese che meritano di essere visitate, tra cui ricordiamo l’Abbazia di San Fruttuoso e la Basilica Minore di Santa Maria Assunta.

Se ci si reca in città nel mese di maggio, consigliamo di fare la propria visita nel corso della seconda domenica del mese, perché a Camogli in questo giorno si svolge la sagra del pesce. Questo evento è considerato uno dei più importanti della città e viene svolto ormai ogni anno dal 1952, che è stato l’anno in cui è stato proposto per la prima volta.