Viaggio a Lisbona i mille volti della capitale portoghese
Viaggi in Europa

Viaggio a Lisbona: i mille volti della capitale portoghese

Hai in programma un viaggio a Lisbona? In questo articolo potrai trovare alcune proposte per una visita della capitale portoghese che possa essere originale e non scontata.

Cosa vedere durante un viaggio a Lisbona: il quartiere di Cacilhas

Il primo quartiere da visitare è senz’altro quello di Cacilhas, dove si può respirare l’atmosfera più autentica della capitale portoghese.

Il quartiere si può raggiungere in traghetto, per poi salire sulla statua del Cristo Rei, da dove si può ammirare una vista panoramica mozzafiato.

Appuntamenti gastronomici

Per i più golosi ecco alcuni appuntamenti gastronomici a cui non mancare: le celebri crostatine di Pasteis de Belem, i cupcake di Tease Bakey, le quejiadas della Fabbrica da Verdadeirsa Quijadas da Sapa o gli ottimi travesseiros della Casa Piriquita-Antiga Fabbrica de Queijadas Lda.

Se ami il cibo etnico africano, asiatico e mediorentale non farti sfuggire una visita nella zona di Martim Moniz.

I mercati: Feira da Ladra e Alvalade Norte

Ogni martedì e sabato dalle 7 alle 18 si tiene il mercato delle pulci, che in portoghese viene chiamato Feira da Ladra (Fiera dei Ladri).

Un mercato dove trovare cibo ed ingredienti freschi è quello di Alvalade Norte: si tratta di un mercato contadino giornaliero, ed è uno dei più famosi dell’intera città lusitana.

A Lisbona potrai trovare anche uno dei negozi più bizzarri del mondo: l’ospedale delle Bambole, chiamato Hospital de Bonecas.

Sin dal 1830 in questo negozio si aggiustano giocattoli e bambole rotte, e si può trovare ogni tipo di pezzi di ricambio.

Oltre alle bambole all’Hospital de Bonecas si possono ammirare giocattoli antichi.

Il giardino Botanico di Ajuda

Per gli amanti di fiori e piante, ecco il Giardino Botanico di Ajuda, il più grande dell’Europa meridionale.

È composto da 10 acri di terreno sul quale crescono più di 18.000 piante provenienti da tutto il mondo.

L’arte urbana di Lisbona

La Galeria de Arte Urbana, promuove l’arte urbana attraverso graffiti che decorano pannelli e strutture messi a disposizione degli artisti.

Nella zona di Benfica, si può trovare una delle residenze più belle del ‘600: si tratta di Palazzo Fronteira, uno degli scorci più belli dell’intera città.