Gli eventi in Val Canale: dove dormire a Tarvisio e dintorni

Gli eventi in Val Canale: dove dormire a Tarvisio e dintorni

Quando si programma una vacanza bisogna sempre tener conto di diverse variabili e preferenze: stagione estiva o invernale, cultura o natura, sport o relax. Esistono però dei luoghi in cui non è necessario scegliere, perché ci si può trovare in qualsiasi aspetto vacanziero. Uno di questi è la Val Canale, in Friuli Venezia Giulia. Ricca di paesini caratteristici, e di perle naturalistiche incastonate nelle Alpi Orientali, soddisfa anche gli appassionati di eventi culturali e sportivi. Tarvisio è il luogo centrale da cui partire. Scopriamo allora gli eventi più importanti e dove dormire a Tarvisio e dintorni.

Gli eventi più importanti di Tarvisio mese per mese

Per chi desidera orientarsi attraverso le stagioni e gli eventi secondo i mesi, ecco una serie di manifestazioni che si possono seguire per le vacanze Tarvisiane, a cui si possono legare i luoghi in cui dormire a Tarvisio e dintorni. Cominciamo dal mese di dicembre, e dalle festività: già dal 5 del mese viene festeggiato San Nicolò (antenato di Babbo Natale) con i Krampus, mentre subito dopo il Natale, nella giornata del 28, si svolge il caratteristico rito dello Schipp Shapp. Si passa poi al periodo della  Befana, che qui viene anche chiamata Perchta Baba: la sera del 5 questa festa viene apprezzata da molte persone, adulti e bambini. Altri eventi religiosi si svolgono in primavera, durante la Domenica delle Palme con foglie di praitel, alberello che sostituisce i ramoscelli di ulivo, e a maggio, con la festività della Maja, e la rinascita della natura.

Tra luglio e ottobre via ad eventi musicali e folcloristici

In estate Tarvisio e i comuni limitrofi (come Tolmezzo, Caporetto, Resiutta, ed altri) si animano di eventi musicali e folcloristici. Tra questi il più importante è senz’altro il No Borders Music Festival: ogni anno tra la fine di luglio e i primi giorni di agosto musicisti dalla fama locale, nazionale ed internazionale di diversi generi si incontrano e si esibiscono in numerosi appuntamenti. Da ricordare anche l’Alpen Fest, festa popolare che si svolge alla metà di agosto per celebrare le tradizioni della montagna, e il festival Ein Prosit, per chi ama i prodotti dell’enogastronomia locale. E proprio quest’ultima rappresenta un’unicità della zona, in quanto frutto delle contaminazioni tra le tradizioni mediterranee e quelle della Carinzia, della Slovenia e del Friuli. Non solo, quindi, si possono gustare piatti tipicamente montani a base di formaggi di Malga, selvaggina e funghi, ma anche pietanze che vedono come ingredienti principali pesci di mare, di fiume e di lago.

Dove dormire a Tarvisio e dintorni: vasta scelta di soluzioni per tutte le esigenze

Detto questo, quando la decisione di trascorrere del tempo di vacanza a Tarvisio e nella Val Canale è stata presa, nello scegliere dove dormire si avrà una vasta possibilità di opzioni, che prevedono qualsiasi preferenza ed esigenza del cliente e del visitatore. Si potrà scegliere se soggiornare in un hotel deluxe, con Spa e trattamenti benessere inclusi, in un tre stelle più essenziale ma dotato comunque di tutti i comfort, di bed and breakfast o guest house messi a disposizione da padroni di casa, con la possibilità di assaggiare colazioni tradizionali buonissime. In alternativa, se il periodo di vacanza previsto è più lungo, si potrà optare per l’affitto di un piccolo appartamento. Tarvisio e i suoi dintorni sono pieni di strutture ricettive, che potranno soddisfare qualsiasi esigenza di qualsiasi tipo di clientela. Vacanze in montagna o estive, per sport o relax, per cultura o tour enogastronomici, nessun problema: qui la buona accoglienza è un modo di essere.