Probabilmente tra i vostri amici c’è già qualcuno che ha scelto di andare in Croazia per le sue vacanze, soprattutto per le ferie estive. Magari avrete visto le loro foto, e vi sarete chiesti quali sono le mete da visitare in Croazia e come si può organizzare una vacanza perfetta fin nei minimi dettagli. Ad esempio potreste scegliere un noleggio barche Croazia, così da partire con la vostra vacanza da uno dei porti di questo Paese e poi esplorare di giorno in giorno le principali località della sua costa.

Se volete saperne di più continuate a leggere, così da scoprire tutti i nostri suggerimenti e consigli.

Le meraviglie di Dubrovnik

Tra le città croate che dovete assolutamente visitare c’è Dubrovnik, che si affaccia sul Mare Adriatico. Non si tratta semplicemente di una perfetta località balneare, grazie alle sue acque limpide e cristalline, ma anche di una città molto importante dal punto di vista storico e culturale.

Il suo antico centro storico è circondato da mura medievali che sono state conservate davvero bene, donando a questo luogo un aspetto unico. Basta passeggiare lungo i suoi vicoli per respirare un’atmosfera magica, dove antico e moderno si fondono in un perfetto equilibrio. Per questo Dubrovnik è stata scelta per essere uno dei set principali della serie tv Game of Thrones.

Dal punto di vista naturalistico vi consigliamo di noleggiare una barca e esplorare le vicine isole Elafiti.

La lunga storia di Spalato

Un’altra città da non sottovalutare è sicuramente Spalato. Qua è presente un porto molto attivo, e in più a poca distanza sorge uno dei principali aeroporti della Croazia, che rende Spalato facilmente raggiungibile da molte città italiane.

Dal punto di vista storico e culturale spicca la presenza del Palazzo di Diocleziano, di origine romana e edificato circa 1700 anni fa. Il battistero è diventato la cattedrale di San Doimo. Vi suggeriamo di visitare tutto il complesso.

Da Spalato si può noleggiare una barca e raggiungere le isole poste non molto lontane dalla costa, come Brac, Hvar e Vis.

Noleggiare una barca conviene?

Nei paragrafi precedenti abbiamo parlato più volte della possibilità di noleggiare una barca. Si tratta di un’opzione veramente così conveniente? La risposta è sì per diversi motivi.

Noleggiare una barca è in realtà abbastanza semplice. Basta rivolgersi alle attività della zona che si occupano di fornire questo servizio. La soluzione migliore secondo noi è quella di optare per un noleggio che sia comprensivo di skipper. In questo modo sarà lui a doversi occupare di ogni aspetto della navigazione, mentre chi è in vacanza potrà rilassarsi senza nessuna preoccupazione.

Inoltre avere a bordo uno skipper può essere molto utile per esplorare la zona. Gli skipper sanno quali sono i punti più belli da visitare, e sono pronti a organizzare un itinerario che risponda alle esigenze dei turisti.

Infine non bisogna dimenticare che viaggiando a bordo di una barca a vela si passeranno le giornate lontano dalle spiagge più frequentate dai turisti. Quando si è distantii dalla costa il silenzio del mare e il leggero fruscio del vento creano un’atmosfera davvero romantica e inimitabile.